Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Perché il Sud è rimasto indietro?

Venerdì 5 maggio alle 16, nell’aula magna del Palazzo Centrale, convegno di studi alla presenza del viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando

Enrico Morando

Venerdì 5 maggio, a partire dalle 16, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, alla presenza del viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando, si apre il convegno dal titolo “Perché il Sud è rimasto indietro? Promozione e sviluppo del nostro territorio”.

L’incontro è organizzato dal Distretto 108 YB dei Lions Club International in collaborazione con l’Ateneo, e vedrà riuniti allo stesso tavolo politici, amministratori, manager e docenti universitari non soltanto per riflettere sulle cause storiche ma per proporre strategie utili a far sì che le migliori energie del Sud non continuino ad emigrare. 

Dopo l’indirizzo di saluto del rettore Francesco Basile, introdurrà i lavori il prof. Giacomo Pignataro, ordinario di Scienza delle Finanze e già rettore dell’Ateneo. Seguiranno le relazioni del prof. Emanuele Felice (associato di Economia, Università di Chieti‐Pescara “Gabriele D’Annunzio”), della prof.ssa Leandra D’Antone (ordinario di Storia contemporanea, Università di Roma “La Sapienza”), del presidente Enac Vito Riggio, dell’ing. Pasquale Pistorio (già presidente e Ceo STMicroelectronics), del dott. Francesco David della divisione "Analisi e Ricerca economica territoriale" della Banca d’Italia, del prof. Antonello Eugenio Scorcu (ordinario di Economia, Università di Bologna, già direttore della Scuola Superiore di Studi Turistici), del presidente della Federazione Nazionale Agrumicola di Confagricoltura Gerardo Diana, del vicedirettore dello Svimez Giuseppe Provenzano, del sindaco di Catania Enzo Bianco (presidente Consiglio Nazionale Anci). 

Concluderà i lavori il governatore del Distretto Lions 108 YB Vincenzo Spata.

Il programma dettagliato

(05 maggio 2017)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina