Pint of Science

Dal 15 al 17 maggio approda per la prima volta a Catania l’evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia

Dal 15 al 17 maggio approda per la prima volta a Catania, grazie alla sinergia tra l’associazione “Pint of Science Italia” e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), “Pint of Science” l’evento di divulgazione scientifica internazionale più grande al mondo che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia.

Robotica, onde gravitazionali, viaggi planetari, genetica, neuroscienze, medicina e tecnologie sostenibili alcuni dei temi affrontati dagli oltre 150 ricercatori di fama internazionale. La manifestazione si svolgerà in contemporanea in 18 città italiane - Trento, Rovereto, Torino, Milano, Pavia, Genova, Padova, Trieste, Bologna, Siena, Pisa, Lucca, Roma, Napoli, Bari, Avellino, Catania, Palermo - e in 11 Paesi al mondo (UK, Francia, Germania, Giappone, Tailandia, Austria, Spagna, Australia, Canada, Sud Africa e Brasile) rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

In Italia saranno oltre 150 gli speaker che porteranno le loro ricerche nei circa 60 pub coinvolti nella tre giorni. Dalla robotica alla genetica, dall’astrofisica alle neuroscienze, dagli OGM al sesso, verranno toccati tutti i temi più attuali del panorama scientifico mondiale presentati da esperti di rilievo internazionale di alto profilo scientifico e in grado di comunicare la scienza anche ai non addetti ai lavori.

Il format dell’evento prevede il coinvolgimento di tre pub per ogni città, nei quali verranno affrontati argomenti scientifici diversi suddivisi in sei aree tematiche. "Beautiful Mind" (neuroscienze, psicologia e psichiatria), "Atoms to Galaxies" (chimica, fisica e astronomia), "Our Body" (biologia umana), "Planet Earth" (scienze della terra, evoluzione e zoologia), "Tech Me Out" (tecnologia e computer), "Social Sciences" (legge, storia e scienze politiche).

A Catania i temi trattati in questa prima edizione di Pint of Science saranno: "Atoms to Galaxies" al Mr Hyde Pub, "Planet Earth" al Joyce Irish Pub e "Tech Me Out" al The Boozer. Si parlerà dei misteri del lontano Universo per approdare sulla Terra e discutere del vulcano Etna, che di bollicine se ne intende, per poi scendere negli abissi del mare. Il tutto farcito di tecnologie, super computer, realtà virtuali e nanoparticelle.

Nove gli ospiti catanesi, scienziati di altissimo livello, che, in modo frizzante, si alterneranno in questa tre giorni di scienza a tutta birra! Tra gli ospiti dell’evento a Catania, l’astrofisica Eloisa Bentivegna (Università di Catania), impegnata nello studio delle onde gravitazionali, il vulcanologo Marco Viccaro (Università di Catania) che ci svelerà i segreti dell’Etna, la biologa marina Virgina Sciacca (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) che studia i suoni nelle profondità, l’informatico Giovanni Gallo (Università di Catania) che parlerà di realtà virtuali. Spumeggiante anche il team locale fatto da brillanti ricercatori tutti animati non solo dalla passione per la ricerca ma anche della divulgazione, naturalmente, sorseggiando una buona birra.

Durante ciascuna serata sono previsti circa 40 minuti di presentazione interattiva del relatore seguita da un informale dibattito. Nell’edizione di quest’anno ci saranno gadget “Pint of Science” per tutti i sostenitori che contribuiscono con una offerta libera e premi speciali per le domande più interessanti.

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor principali dell’evento: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Lantech Solutions. Inoltre ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali senza le quali la manifestazione non esisterebbe. A Catania lo sponsor locale è il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, impegnato da oltre sessant’anni nella ricerca scientifica di base e applicata e nella formazione di giovani ricercatori.

L'evento su FB

(15 maggio 2017)