Evaluating Educational Quality

Giovedì 25 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, inaugurazione del convegno sulle nuove pratiche nel campo della formazione e dell'educazione

Giovedì 25 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si aprono i lavori del convegno internazionale dal titolo "Evaluating Educational Quality", organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione e incentrato sulle nuove pratiche nel campo della formazione e dell'educazione.

Nel corso del convegno si discuterà del ricorso, sempre più frequente, a sistemi standardizzati di valutazione dei risultati, dei contesti e delle professionalità educative, sistemi orientati allo sviluppo (formative assessment) o all’allocazione di risorse, anche in funzione premiale.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Santo di Nuovo, i lavori saranno inaugurati con una sessione dedicata al tema "Standardized Assessments: Threat or Chance?" coordinata dal prof. Cristiano Corsini, docente di Pedagogia sperimentale (Disfor, Università di Catania).

I lavori proseguiranno venerdì 26 maggio alle 9, nella sede didattica di via Ofelia 1, con la sessione "Evaluation and innovative practices in education" e la tavola rotonda sul tema "Nature Culture axis. Educational Planning, Experimental teaching and Evaluation", che sarà coordinata dalla prof.ssa Maria Tomarchio, docente di Pedagogia generale e sociale (Disfor, Università di Catania).

Saranno discusse le problematiche e prospettive legate alla valutazione di didattiche innovative e attive, prassi educative che mettono in crisi i metodi tradizionali di valutazione e certificazione, evidenziando l’urgenza di approcci valutativi in grado di legare affidabilità e partecipazione.

Consulta il programma dettagliato

(25 maggio 2017)