Huun-Huur-Tu

Lunedì 31 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, concerto di musiche tradizionali della Repubblica di Tuva (Russia) organizzato dall'associazione Catania Jazz

Lunedì 31 luglio alle 21, nel Chiostro di ponente del Monastero dei Benedettini, gli Huun-Huur- Tu si esibiscono in un concerto di musiche tradizionali della Repubblica di Tuva (Russia).

Figlio di una tradizione secolare, lo stile musicale degli Huun-Huur-Tu è il canto armonico, una tecnica nella quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l’armonico relativo (detto anche ipertono). Questa tecnica permette lo sviluppo di un universo del suono unico e coinvolgente, ricco di armonici sopra e sotto la frequenza fondamentale.

I membri di Huun-Huur-Tu si sono dedicati all’apprendimento di canzoni e di melodie antiche, ma allo stesso tempo le loro performance trovano risonanza anche nel mondo contemporaneo. Vestito in abiti tradizionali, l’ensemble si accompagna con strumenti a corda e percussioni (come l’igil, il byzaanchi, il khommuz, il doshpuluur e il tuyug). I loro pezzi spesso imitano suoni naturali, di modo che una canzone può costituire una rappresentazione letterale di un paesaggio di Tuva.

Il concerto è organizzato a Catania dall'associazione Catania Jazz e inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

Biglietti: 12 euro - abbonati Catania Jazz: 8 euro - studenti e personale universitario: 5 euro.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

(31 luglio 2017)

Porte aperte