Festa europea della Musica

Mercoledì 21 giugno si celebra anche a Catania la Festa europea della Musica, oltre 30 performance e concerti, più di 150 musicisti che si alterneranno in un’esperienza musicale plurale dalla mattina alla sera.

I siti che ospiteranno i concerti sono: il Teatro Machiavelli di piazza Università, la corte del Castello Ursino, il Cortile Platamone (Palazzo della Cultura), il Centro ZO, piazza Gammazita, a pochi metri dal Castello Ursino.

Un ricco calendario di eventi musicali disseminati in città, tutti a ingresso libero. Performance e concerti si alterneranno contemporaneamente dalle ore 20 alle ore 24 - con l’eccezione del Teatro Machiavelli in cui le attività inizieranno già dalle ore 10.30 - offrendo al pubblico una miscellanea di potenzialità sonore, esplorando generi e sottogeneri dal rock al folk, dalla classica al jazz, dai canti della tradizione all’elettronica.

L’evento coinvolge musicisti professionisti e amatori, i quali si esibiranno gratuitamente come omaggio alla città di Catania. L’evento è patrocinato da MiBACT e Comune di Catania, sostenuto dalla rete dell’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica, organizzato a Catania da Darshan, in collaborazione con AreaSud, Zo - Centro culture contemporanee, Gammazita, Centro Culturale Voltaire, Fondazione Lamberto Puggelli, Ingresso Libero, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini.

La manifestazione è inserita inoltre nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e letture negli edifici storici dell'Università di Catania.

Il programma sede per sede

Teatro Machiavelli – piazza Università

• h 10:30 Ensemble di Clarinetti Cálamus - Palazzo Sangiuliano, androne
  • h 11:30 Bellini Jazz Quartet - Teatro Machiavelli, ingresso principale (piazza Università 13)