Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pupi e Marionette

Fino al 9 agosto, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, mostra di pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. Visitabile tutti i giorni (lunedì chiuso)
La locandina Pupi della collezione Napoli Pupo birmano (collezione Puggelli)

Lunedì 10 luglio alle 19, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, si inaugura la mostra "Pupi e Marionette" che raccoglie pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e le marionette birmane e indiane appartenenti alla Fondazione Lamberto Puggelli. 

Pupi e Marionette è un progetto nel quale interagiscono luoghi, memorie, esperienze: il luogo – il Palazzo Sangiuliano sede del Teatro Machiavelli – con le sue secolari stratificazioni di storia e culture; l'eredità di Lamberto Puggelli nella splendida collezione di marionette orientali, per la prima volta esposte al pubblico; l'esperienza artistica di una grande famiglia di pupari catanesi, i fratelli Napoli, documentata anche attraverso la mostra di pupi e cartelli, e messa a confronto, in quattro giornate di spettacoli, con quella palermitana della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso. Mostre e spettacoli come riappropriazione della nostra storia e delle nostre molteplici identità.

Il progetto, a cura di Carmelo Motta, è promosso dalla Fondazione Lamberto Puggelli in collaborazione con l'associazione Ingresso Libero, la Marionettistica Fratelli Napoli, l'associazione regionale Guide Sicilia, con il sostegno di Cardiovascular e Neomedical.

L'iniziativa è inserita inoltre nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

La mostra è visitabile dal martedì al sabato (ore 10–13 e 17– 20), domenica ore 17–20, fino al 9 agosto.

Biglietti: 3 euro - visita guidata a cura dell'associazione Guide Sicilia, 5 euro.

Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. 0039 328 9689007 (Carmelo Motta).

L'evento su Facebook

(10 luglio 2017)


Porte aperte


Teatro Machiavelli per "Porte aperte Unict 2017"

  • Il duello di Agricane e Orlando per amor di Angelica: Sabato 29 e domenica 30 luglio, al Teatro Machiavelli, spettacolo di pupi della Marionettistica Fratelli Napoli di Catania (29 luglio 2017)
  • Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica: Sabato 22 e domenica 23 luglio, al Teatro Machiavelli, spettacolo di pupi della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo (22 luglio 2017)
  • ​Anton - Gli amori inquieti: Domenica 16 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, performance conclusiva degli allievi del laboratorio teatrale estivo incentrato sui capolavori di Cechov "Il Gabbiano" e "Zio Vanja" (16 luglio 2017)
  • Pupi e Marionette: Fino al 9 agosto, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, mostra di pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. Visitabile tutti i giorni (lunedì chiuso) (10 luglio 2017)
  • Festa europea della Musica: Mercoledì 21 giugno, a partire dalle 10:30, oltre 30 performance dal vivo e concerti di band e solisti nel centro storico di Catania (Castello Ursino, Cortile Platamone, Centro ZO, piazza Gammazita e Teatro Machiavelli). Ingresso libero (21 giugno 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina