Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica

Sabato 22 e domenica 23 luglio, al Teatro Machiavelli, spettacolo di pupi della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo

Sabato 22 luglio alle 21 (in replica domenica 23, alle 11 e alle 18), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, la Fondazione Lamberto Puggelli e l'associazione Ingresso Libero, propongono lo spettacolo di pupi "Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica" della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo, di Enzo Mancuso.

Si tratta della prima messa in scena proposta per "Opera dei pupi a confronto. Palermo vs Catania" in cui i maestri palermitani "sfidano" i maestri catanesi della Marionettistica Fratelli Napoli, in scena il 29 e 30 luglio con "Il duello di Agricane e Orlando per amore di Angelica".

IL DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMOR DI ANGELICA. Parigi è minacciata d’assedio, ma dalla corte di Carlo Magno si sono allontanati numerosi paladini, che presi d’amore per Angelica, si sono messi alla sua ricerca. Anche Orlando che è il primo paladino di Francia e capitan generale dell’esercito francese ha abbandonato la corte, e a re Carlo non rimane che affidare a Rinaldo il comando dell’armata francese. In seguito ad un aspro duello con Rodomonte re d’Algeri, Rinaldo riesce a mettere in fuga gli invasori e inoltratosi nel bosco della foglia incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello, si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi…

Anche se il titolo riprende una delle storie più care al pubblico tradizionale dell’opera dei pupi, il “combattimento di Orlando e Rinaldo” è in realtà il risultato di un ripensamento delle strutture narrative dell’opra, nato dall’esigenza di adeguare la rappresentazione ad un nuovo pubblico. Per dare un esempio concreto di come si articolavano i racconti, bisogna pensare che la storia di Angelica comprendeva all’incirca una ventina di episodi (inclusi gli intrecci secondari) per arrivare al combattimento di Orlando e Rinaldo, il quale di per sé durava più o meno tre serate. Ogni episodio durava circa due ore. Lo spettacolo attuale, tenendo conto delle esigenze di un pubblico occasionale, condensa i tre episodi e tralascia la maggior parte degli antefatti, conservando però un certo margine all’improvvisazione. Questa flessibilità del tessuto drammaturgico ha consentito all’opra di sopravvivere alla scomparsa della propria committenza e salvaguardarla da una fruizione meramente museografica e banalmente folcloristica.

Negli stessi giorni (fino al 9 agosto) al Teatro Machiavelli è visitabile la mostra "Pupi e Marionette" che espone pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (ingresso 4 euro, ridotto studenti 2 euro).

L'iniziativa è inserita inoltre nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2017" che dal 18 giugno al 31 luglio ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

Biglietti: 10 euro – ridotto studenti universitari, 5 euro (il biglietto comprende anche la visita della mostra, ma solo nella stessa data dello spettacolo)

Info e prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. +39 328/9689007 (Carmelo Motta)

L'evento su Facebook

(22 luglio 2017)


Porte aperte


Teatro Machiavelli per "Porte aperte Unict 2017"

  • Il duello di Agricane e Orlando per amor di Angelica: Sabato 29 e domenica 30 luglio, al Teatro Machiavelli, spettacolo di pupi della Marionettistica Fratelli Napoli di Catania (29 luglio 2017)
  • Il duello di Orlando e Rinaldo per amor di Angelica: Sabato 22 e domenica 23 luglio, al Teatro Machiavelli, spettacolo di pupi della Compagnia "Carlo Magno" di Palermo (22 luglio 2017)
  • ​Anton - Gli amori inquieti: Domenica 16 luglio alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, performance conclusiva degli allievi del laboratorio teatrale estivo incentrato sui capolavori di Cechov "Il Gabbiano" e "Zio Vanja" (16 luglio 2017)
  • Pupi e Marionette: Fino al 9 agosto, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, mostra di pupi e cartelli della collezione dei Fratelli Napoli e della Fondazione Lamberto Puggelli. Visitabile tutti i giorni (lunedì chiuso) (10 luglio 2017)
  • Festa europea della Musica: Mercoledì 21 giugno, a partire dalle 10:30, oltre 30 performance dal vivo e concerti di band e solisti nel centro storico di Catania (Castello Ursino, Cortile Platamone, Centro ZO, piazza Gammazita e Teatro Machiavelli). Ingresso libero (21 giugno 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina