Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso

altri eventi in città
Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, al Cortile Platamone di Catania, in scena gli attori del laboratorio teatrale diretto da Marcello Cappelli, nell'ambito del Progetto "Art to be Actor - The Experience of Giovanni Grasso"

Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, al Cortile Platamone di Catania, andrà in scena Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso, lo spettacolo ispirato alla vita di Giovanni Grasso.

Lo spettacolo sarà portato in scena dagli otto giovani attori selezionati al termine del laboratorio teatrale diretto da Marcello Cappelli nell'ambito del Progetto "Art to be Actor - The Experience of Giovanni Grasso".

Dai primi di giugno sono tutti impegnati a lavorare alla creazione dello spettacolo "Vita straordinaria ri Don Giuanni Grasso" sottotitolo "Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu". Per la preparazione dello spettacolo sono stati chiamati Biagio Guerrera, che si occupa della drammaturgia e Luca Ruzza per la scenografia, mentre la regia è affidata a Lucia Sardo e Marcello Cappelli.

Da marzo a maggio si sono svolti 3 workshop che hanno seguito un percorso formativo in parallelo con le esperienze artistiche di Giovanni Grasso: l’attore russo Gennadi Bogdanov, allievo diretto di uno degli attori di Mejrchold, ha insegnato le tecniche della Biomeccanica teatrale; Fiorenzo Napoli e la compagnia dei Fratelli Napoli hanno accolto i partecipanti nel loro laboratorio e sono riusciti a trasmettere l’arte della manovra e della recitazione del "pupo catanese"; Ferruccio Merisi e Claudia Contin Arlecchino hanno condotto uno stage sui personaggi della Commedia Dell’Arte.

Nello stesso periodo Marcello Cappelli ha portato avanti un laboratorio sul lavoro dell’attore in cui sono intervenuti il maestro Giuseppe Bonaccorsi (scherma corta siciliana), Gaspare Balsamo (l’arte del raccontare), Deborah Pizzuto (balletto siciliano).

Il progetto Art to be Actor- The experience of Giovanni Grasso è curato da Marcello Cappelli e realizzato dall'associazione culturale Mandarake. E' sostenuto dall'Unione europea attraverso il Programma Erasmus+ EAC/A/14/15.

(27 luglio 2017)