Libero Cinema in Libera Terra

Mercoledì 12 luglio alle 21, in piazza Beppe Montana, Pif partecipa alla tappa catanese del Festival di cinema itinerante contro le mafie con la proiezione di "La mafia uccide solo d'estate"

Mercoledì 12 luglio alle 21, in piazza Beppe Montana (via Galermo 254, Catania), fa tappa a Catania la 12^ edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie "Libero Cinema in Libera Terra" (Cinemovel foundation, Libera e ). Evento clou della manifestazione - organizzata a Catania dal coordinamento provinciale dell'associazione Libera - sarà la conversazione con Pif e la proiezione del film "La mafia uccide solo d'estate".

In programma anche la performance tra cinema, fumetto e lavagna luminosa “Mafia liquida”, di Vito Baroncini, il concerto dell'ensemble di archi dell’Orchestra Musicainsieme a Librino e la proiezione del cortometraggioSuburbs need Beauty” realizzato nell'ambito del Laboratorio “Paesaggi delle mafie” a cura dei dipartimenti di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e di Scienze della Formazione (Disfor) dell’Università di Catania, in collaborazione con il Punto Luce di San Giovanni Galermo.

"Libero Cinema in Libera Terra" è la carovana di cinema itinerante contro le mafie che viaggia con un furgone attrezzato che ospita le tecnologie e la troupe. Da dodici anni "Libero Cinema" allestisce spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone.

Il festival di cinema itinerante si tiene nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi e propone per ogni tappa titoli di impatto, interesse e riflessione per il pubblico, per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.

Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e da Libera, la rete di associazioni contro le mafie fondata da Luigi Ciotti; partner istituzionale è la Fondazione Unipolis. Il Festival è realizzato con il sostegno di SIAE, BNL Gruppo BNP Paribas, Eni, Coop Alleanza 3.0, Unilog Group.

(12 luglio 2017)