Sicilia, terra per la cultura

altri eventi in città
Sabato 22 luglio, da Zo Centro Culture a Catania, primo incontro a cura del del progetto Liv.In.G. - Live Internazionalization Gateway

Sabato 22 luglio alle 10:30, da Zo Centro Culture a Catania, si terrà l'incontro dal titolo Sicilia, terra per la cultura – Artisti a confronto e ambasciatori di cultura in Sicilia.

Si tratta della prima fase dello studio di fattibilità del progetto di Liv.In.G (Live Internazionalization Gateway) per l’Internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo, volto alla creazione di una rete di desk a base regionale a supporto delle imprese di settore che coinvolgerà quattro regioni (Lombardia, Marche, Lazio e Sicilia) nell’arco di tutto il 2017.

L’attività internazionale appare oggi come l’orizzonte obbligato per lo spettacolo dal vivo: allarga il mercato per la distribuzione, supplisce al calo di fondi nazionali, offre opportunità stimolanti di confronto artistico, consolida il posizionamento nel settore d’origine.

A fronte di questa urgenza e di una vera e propria “corsa” all’internazionalizzazione, serve però riflettere attentamente sul percorso da intraprendere. Perché internazionalizzarsi? Che strategia adottare e che tempistiche per vederne i risultati? Quali sono i rischi, i costi da sostenere e i successi? Quali sono le politiche esistenti e da adottare al fine di favorire una legacy? Quali gli strumenti necessari da acquisire e che tipo di supporto ricercare?

Gli incontri si strutturano infatti come tavoli di lavoro in cui artisti e operatori sono chiamati ad affrontare insieme e discutere una progettualità sostenibile, rivolta alla valorizzazione dei binomi turismo-spettacolo, locale-internazionale, richiamo-esportazione.

La prima giornata di lavoro sarà condotta da Giuliana Ciancio e Cristina Cazzola. Interverranno: Luca Mazzone (Teatro Libero Palermo), Simona Celi (Teatro Vittorio Emanuele di Messina), Sergio Zinna (Zo Centro Culture Contemporanee), Maria Inguscio (Compagnia Zappalà Danza), Gioele Anastasi (Vucciria Teatro), Ciccio Mannino (Officine Culturali), Spiro Scimone.

Questa prima fase di monitoraggio del territorio e di ascolto dei suoi protagonisti fornirà una base di dati concreta su cui sviluppare l’operatività dei due incontri successivi, rivolti rispettivamente ad acquisire gli strumenti operativi e le strategie comuni per promuovere politiche virtuose studiate ad hoc per il territorio siciliano e, successivamente, a verificare le modalità di attuazione concrete di un desk regionale per l’internazionalizzazione delle imprese di spettacolo dal vivo siciliane.

Info: progettodesk.cresco@gmail.com

(22 luglio 2017)