XVII Festival internazionale del Cinema di Frontiera

altri eventi in città
Dal 24 al 30 luglio, a Marzamemi, diciassettesima edizione della manifestazione ideata dal regista Nello Correale e organizzata dal Consorzio Centro Naturale “Marzamemi” e dal cinencircolo Cinefrontiera

Dal 24 al 30 luglio, a Marzamemi, si terrà il XVII Festival internazionale del Cinema di Frontiera, ideato e diretto dal regista Nello Correale e organizzato dal Consorzio Centro Naturale “Marzamemi” e dal cinencircolo Cinefrontiera.

Sette giorni, 4 schermi, 80 film tra corti, lunghi e documentari provenienti da tutto il mondo, 20 anteprime. Ma anche 2 concorsi, 2 giurie 1 rassegna retrospettiva, 2 workshop Filmmaking e 15 incontri con autori del cinema e della letteratura. Sono questi i numeri della XVII edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera.

Attesi nel borgo marinaro Tea Falco, i registi Mimmo Calopresti, Fabio Mollo, Roland Seijko, produttori di Sky, Fox, Leone film ed ospiti istituzionali come Maria Giuseppina Troccoli della direzione generale cinema del Mibact.

I film saranno provenienti dai 5 continenti: uno, Tanna di Butler e Dean, dalla Polinesia e molti di questi in anteprima italiana come L'ordine divino di Petra Volpe dal Tribeca festival di N.Y, Tempesta di sabbia di E. Zexer (Israele) e due film italiani tra cui La stoffa dei sogni di G. Cabiddu, fresco del premio Globo d'Oro.

Al concorso lungometraggi si aggiunge quello dei 20 corti presentati da molti filmmakers siciliani che saranno presenti al festival, anche per gli incontri, circa 40 film documentari e un ritratto di un grande autore, Marco Ferreri.

(24 luglio 2017)