Le terre del fuoco: canto al divino e all'umano

altri eventi in città
Venerdì 4 agosto alle 21, al Parco Etna di Nicolosi, concerto dalla tradizione popolare di Sicilia e Cile. Ingresso libero

Venerdì 4 agosto alle 21, al Parco Etna di Nicolosi, Zo Centro Culture Contemporanee presenta Le terre del fuoco: canto al divino e all'umano, concerto dalla tradizione popolare di Sicilia e Cile. L'ingresso è libero.

Michele Millner e Yves Cerf, importanti protagonisti della scena Ginevrina, da anni tessono un legame con la Sicilia. L’incontro con Antonio Catalfamo ha dato luogo, nell’arco di quasi 15 anni, alla condivisione di numerosi progetti.

«Le terre del fuoco: canto al divino e all'umano» mette in scena la natura di due popoli radicati in terre tra loro lontane: il Cile e la Sicilia. La natura delle passioni infiammate è il filo conduttore e la trama dei punti di contatto di questi due mondi.

In Cile esiste una forma molto antica di canto popolare che si chiama « Canto al divino e all’umano ». Si ispira ad una forma in versi in spagnolo che si chiamana « Dacimas », versi in decime di ottenari, in occasione di matrimoni, battesimi e funerali. Accompagnavano la comunità nelle funzioni e nei riti fondamentali i quali, senza di loro, non potevano essere celebrati.

Similmente in Sicilia esiste un vasto repertorio di canti popolari legato alle feste religiose ma com’è noto l’elemento religioso, non denudato della sua sacralità, spesso si intreccia con sobrie considerazioni sulla natura umana.

Una musica a volte libera da schemi fissi dalla quale scaturiscono voci che raccontano e cantano. Dei ritornelli apparentemente semplici che si trasformano in paesaggi espressionisti dove il mondo umano e divino è ancora messo in movimento.

Michele Millner, Pamela Toscano e Léo Mohr : canto e recitazione
Yves Cerf e Antonio Catalfamo : Sassofoni e composizioni
Alessandro Vicard : basso e contrabbasso
Puccio Castrogiovanni : canto, percussioni, fisarmonica, mandolino, marranzano Daniele Lo Re : chitarra