Le Verghiane 2017

altri eventi in città
Dal 25 agosto al 23 settembre, a Vizzini, edizione 2017 delle Manifestazioni Verghiane: 14 spettacoli a ingresso gratuito, tra teatro, musica, cinema e visite guidate nei luoghi in cui Giovanni Verga è nato e vissuto, e che hanno ispirato gran parte delle sue opere letterarie

Il programma

Venerdì 25 agosto prende il via a Vizzini, città natale di Giovanni Verga, l'edizione 2017 delle Manifestazioni Verghiane, il ciclo di eventi che rende omaggio al padre del Verismo, autentico ambasciatore della Sicilia nel mondo. La rassegna, organizzata dal Comune di Vizzini in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania può altresì contare sul contributo del Distretto turistico degli Iblei e dell’Unione dei Comuni “Terre del Verga”.

Il programma prevede 14 spettacoli, tutti a ingresso gratuito, con protagonisti d’eccezione, come gli attori Michele Placido e Lucia Sardo. Gli eventi si svolgeranno dal 25 agosto al 23 settembre nei luoghi in cui Giovanni Verga è nato e vissuto, e che hanno ispirato gran parte delle sue opere letterarie: un percorso emozionante ed evocativo che trasformerà la città in un grande palcoscenico all’aperto, tra teatro, musica, cinema e visite guidate.

Si parte il 25 agosto (ore 21) con la prima delle quattro serate dal titolo “Sulle strade di Verga”, un progetto del Teatro Stabile di Catania, realizzato da Studio Naselli di Comiso e prodotto da La Girandola. Sul sagrato della chiesa di Sant’Agata andranno in scena i racconti “Primavera” e “La coda del diavolo”. Le novelle prescelte per le altre tre tappe sono “Pentolaccia” e “L’amante di Gramigna” (26 agosto, salita Marineo), “Il canarino del n. 15” e “Camerati” (9 settembre, largo San Michele), nonché “Libertà” e “Storia dell’asino di San Giuseppe” (10 settembre, largo Matrice). Adattamento dei testi e regia sono di Angelo Tosto, che sarà anche in scena insieme ad Alessandra Costanzo, Giampaolo Romania, Lucia Portale. L’organizzazione è curata da Massimo Tamalio e Marco Comitini.

Grande attesa per Michele Placido, che dopo aver interpretato Malerba nella versione cinematografica de “La lupa” di Gabriele Lavia, sarà nuovamente a Vizzini per un reading verghiano di brani tratti da “I Malavoglia” e “Mastro-don Gesualdo” (7 settembre, largo Matrice).

Altro gradito ritorno è quello di Lucia Sardo, già ospite delle Verghiane nel 1994, che si cimenterà negli spettacoli “Il viandante” (6 settembre, piazza Santa Maria di Gesù) e “Vita straordinaria di don Giuanni Grasso”, sulla figura del celeberrimo attore catanese (8 settembre, largo Cappuccini).

A Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi è invece affidata la regia di “Storia di una capinera” (31 agosto, largo Sant’Agata), mentre il suggestivo borgo della Cunziria sarà la location in cui Lorenzo Muscoso porterà in scena “Jeli il pastore” (15 settembre) e “La lupa” (16 settembre), curando anche il Verga Film Fest (17 settembre).

Musica. Due date delle “Verghiane” saranno dedicate alla musica. Il 30 agosto la piazzetta di San Michele ospiterà Rarika, un mix di suoni e parole con Alice Ferlito e Giovanni Seminerio. Al castello medievale il maestro Salvatore Ciccotto e la Sicily Denner Clarinet Ensemble chiuderanno la rassegna con un concerto dedicato al compositore catanese Giuseppe Perrotta, autore di un poema sinfonico ispirato a “Cavalleria rusticana” (23 settembre). In questo caso, con “Una notte a palazzo”, gli spettatori saranno invitati a raggiungere il cortile dell’edificio, che fu carcere mandamentale, al termine di un itinerario guidato alla scoperta delle dimore nobiliari vizzinesi, animate da letture e frammenti teatrali.

“Le Verghiane 2017” su Facebook

(25 agosto 2017)