Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, all'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere), convegno su traduzione audiovisiva, cineturismo e tradizione poliziesca italiana

Giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, nell'Auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa di Ragusa Ibla (struttura didattica di Lingue e Letterature straniere, via Orfanotrofio 49), si svolge il convegno internazionale "Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva".

Il convegno si propone di fare il punto sulle traduzioni audiovisive dei romanzi e racconti di Andrea Camilleri dedicati al commissario Montalbano, lavorando in tre direzioni principali: le traduzioni della fiction televisiva in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola; i romanzi di Montalbano nell’ambito della tradizione poliziesca italiana; il fenomeno cineturistico legato alla fiction televisiva diretta da Alberto Sironi.

Consulta il programma dettagliato

Responsabili scientifici: prof. Massimo Sturiale, prof. Giuseppe Traina, prof. Maurizio Zignale.

(19 ottobre 2017)