9th European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics

Dal 17 al 23 settembre (Hotel St. Tecla Palace), nona edizione della scuola internazionale di astrofisica nucleare organizzata da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia e da ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud

La Galassia Sombrero

Si svolge dal 17 al 23 settembre all'Hotel St. Tecla Palace (Santa Tecla, Acireale) la nona "European Summer School on Experimental Nuclear Astrophyiscs" organizzata da docenti del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania e da ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn.

La scuola internazionale di astrofisica nucleare è giunta ormai alla sua nona edizione e, da 18 anni, rappresenta un momento di incontro per tutta la comunità scientifica internazionale per confrontarsi sulle tematiche più interessanti nel campo scientifico (formazione degli elementi nell'Universo, formazione delle stelle, esperimenti con fasci laser).

Durante la settimana della scuola - diretta dal prof. Claudio Spitaleri (Scientific Secretary, Livio Lamia) - saranno tenute lezioni da eminenti figure provenienti da istituzioni nazionali e internazionali dislocate in ogni parte del globo (Usa, Giappone, Libano, Germania, Brasile, Francia, UK) e saranno rivolte ai giovani partecipanti (principalmente studenti del corso di dottorato o giovani ricercatori) provenienti anch'essi da diverse nazionalità.

(17 settembre 2017)