Marranzano World Fest 2017

Dal 29 settembre all'1 ottobre, al Monastero dei Benedettini, 8ª edizione del festival musicale dedicato quest'anno alle voci della tradizione

Dal 29 settembre all'1 ottobre, al Monastero dei Benedettini, si terrà l'8ª edizione del Marranzano World Fest 2017, il festival dedicato quest'anno alle "Voci della tradizione".

Nato con l’obiettivo di (ri)scoprire e valorizzare le tradizioni musicali siciliane attraverso un fertile confronto con le tradizioni culturali di tutto il Mondo, il MWF è ormai un contesto unico dove si incontrano passato e futuro, ricerca scientifica e pratica artistica, tradizione e contemporaneità, la cultura locale e il villaggio globale, lo studio rigoroso e il puro divertimento, all’insegna dei valori di incontro, scambio e condivisione tra persone, generazioni, lingue e culture diverse.

L’ottava edizione prevede un approfondimento sulle forme e i repertori, le tecniche esecutive, gli stili e le specificità del canto popolare in Sicilia, sia esso a voce sola o polivocale, nei contesti devozionali e in quelli profani, anche attraverso il confronto con repertori di canto corale e tradizionale di altre regioni d’Italia e del mondo.

Oltre ai concerti con prestigiosi ospiti locali, nazionali e internazionali, il programma prevede un ricco calendario di conferenze, presentazioni e laboratori pratici per conoscere da vicino e sperimentare in prima persona le danze, i canti e le musiche popolari dalla Sicilia alla Campania, dalla Russia all’Africa, passando anche per Ungheria, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Si comincia venerdì 29 settembre con "MarranzaNite 2017", il raduno dei marranzanisti siciliani, con Mike Hentz (Svizzera/Usa), Olga Prass (Mosca, Russia), Damadakà (Napoli, Italia).

Sabato 30 settembre, concerto dei gruppi I Pircanti (Catania, Sicilia), Cantori di Malvagna (Messina, Sicilia), Igor Dmitriev e Anna Zhavoronkova (San Pietroburgo, Russia), Lo Còr de la Plana (Marsiglia, Francia).

Domenica 1° ottobre, "Sicilia incontra il Mondo" con Matilde Politi e Simona Di Gregorio (Sicilia), Oumou Sangare & Band (Bamako, Mali).

Biglietti ridotti per studenti e dipendenti Università di Catania.

Vai al programma dettagliatoPartecipa all'evento su FB

(29 settembre 2017)