Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bat Night

Sabato 23 settembre, nella riserva naturale Grotta Palombara di Melilli (Siracusa), "Bat Walking" per la quinta edizione dell'iniziativa organizzata dall’associazione naturalistico-speleologica Le Taddarite e dal centro di ricerca Cutgana

Grotta Palombara

Sabato 23 settembre alle 19 “Bat Walking” nella riserva naturale integrale “Grotta Palombara” di Melilli: il centro di ricerca Cutgana aderisce al programma di iniziative promosse nell’ambito della quinta edizione della “Bat Night” organizzata dall’associazione naturalistica-speleologica “Le Taddarite”. Un viaggio nella conoscenza dei pipistrelli attraverso l'uso di "bat detector", grazie ai quali sarà possibile ascoltare le loro emissioni ultrasonore.

L'iniziativa prende il via la mattina (ore 10:30) alla Masseria Scrivilleri di Priolo Gargallo, dove si terrà un incontro con biologi e naturalisti specializzati, esperti geologi e speleologi, che si confronteranno sulle grotte e sulle loro caratteristiche come habitat per i chirotteri. Si affronteranno temi come la vita nelle grotte e la conservazione dei chirotteri (interverranno Marco Vattano e Salvatore Bondi) con l’obiettivo di redigere un Atlante sulla chirotterofauna della Sicilia. Il geologo Fabio Branca (direttore della riserva naturale integrale “Grotta Palombara” di Melilli) e l’ornitologo Renzo Ientile (direttore della riserva naturale orientata Vallone di Piano della Corte di Agira) si soffermeranno invece sul monitoraggio dei chirotteri nell’area protetta gestita dal Cutgana e sulla “bat-night vision”. Nel pomeriggio interverranno Luisa Sausa e Pietro Valenti sulla biologia e anatomia dei chirotteri. 

Prenotazione obbligatoria (solo speleologi) a: Associazione naturalistica-speleologica "Le Taddarite", email letaddarite@gmail.com, telefono 338/5710017 (ore ufficio).

(23 settembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina