Phil Stern Pavilion

altri eventi in città
Lunedì 25 settembre alle 18:30, al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia (Le Ciminiere, Catania), inaugurazione del padiglione dedicato al fotografo americano, a cura della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico

Lunedì 25 settembre alle 18:30, al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia - Le Ciminiere a Catania, sarà inaugurato il Phil Stern Pavilion, dedicato al fotografo americano Phil Stern, a cura della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico.

Fondazione Oelle Mediterraneo Antico contribuisce ad arricchire la collezione del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia di Catania, con 70 immagini del grande fotografo americano, divenuto celebre per avere documentato, con delle straordinarie fotografie, lo sbarco americano in Sicilia nel luglio del 1943.

Il Phil Stern Pavilion (SalaPhil Stern) sarà inaugurato alla presenza dei figli del fotografo, Peter e Tom, che giungeranno da Los Angeles per testimoniare il lavoro svolto in questi anni da un gruppo di professionisti per valorizzare l’opera del grande fotografo americano, attraverso mostre, libri e convegni; ricordiamo la lectio magistralis tenuta da Phil Stern, nel 2013, per i giovani studiosi di fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Catania inerente il reportage contemporaneo.

Sarà presente all’inaugurazione Lucio Villari, storico dell’età contemporanea. Il Phil Stern Pavilion (Sala Phil Stern), curato dallo storico Ezio Costanzo, e fortemente voluto da Ornella Laneri, imprenditrice siciliana e presidente della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico, è stato realizzato grazie ad un accordo tra la Città Metropolitana di Catania, e la  Fondazione che ha finanziatoil progetto.

Il Phil Stern Pavilion conterrà 70 immagini fine art di grande formato della guerra in Sicilia (1943) scattate da Stern durante lo sbarco in Sicilia (Operazione Husky) nell’estate del 1943. Nel padiglione saranno esposte anche gigantografie, pannelli storici illustrativi, una collezione di fotografie della vita dell’autore, poster, manifesti e immagini originali riguardanti gli anni del dopoguerra trascorsi da Stern sui set di Hollywood e nel mondo artistico del jazz.

Info: tel. 095 2282011- segreteria@fondazioneoelle.com

(25 settembre 2017)