Diversità e dialogo a scuola

Martedì 26 settembre alle 15:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), tavola rotonda sul tema della scuola multiculturale in Italia

Il programma

Martedì 26 settembre alle 15:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione, via Biblioteca 4, Catania) si tiene la tavola rotonda "Diversità e dialogo a scuola - Sfide e traguardi per la scuola del terzo millennio" che affronterà il tema della scuola multiculturale a partire dalle attività di ricerca-azione svolte all’interno del progetto "Multicultural Schools Erasmus+" (2015-1-PL01-KA201-016963).

La diversità culturale e religiosa nelle classi italiane rappresenta oggi ben più di una sfida politica e normativa e molti dei problemi legati al dialogo e alla reciprocità delle relazioni sono in attesa di risposte concrete che ovviamente possono essere trovate solo a partire da un confronto effettivo con chi agisce quotidianamente per il rinnovamento interculturale del sistema scolastico e formativo.

Dopo i saluti del prof. Santo Di Nuovo, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione, la prof.ssa Liana M. Daher avvierà i lavori. Le sfide e le problematiche della scuola multiculturale in Italia saranno introdotte dalla prof.ssa Maddalena Colombo, seguirà il dibattito tra accademici, dirigenti scolastici e docenti sui risultati del progetto "Multicultural School" e sulle criticità e sfide della scuola italiana oggi.

L'evento è patrocinato dall’Unicef e dal Polo catanese di Educazione interculturale - IC Fontanarossa-Catania.

(26 settembre 2017)