Inaugurazione Polo didattico "Attilio Basile"

​Venerdì 13 ottobre alle 11, inaugurazione del nuovo polo didattico della Facoltà di Medicina

Venerdì 13 ottobre alle 11, al Comparto 10 (via Santa Sofia 87, Catania), si inaugura il nuovo Polo didattico della Facoltà di Medicina intitolato alla memoria del professore Attilio Basile, medico luminare catanese scomparso nel 2012 all'età di ben 102 anni.

La struttura, i cui lavori erano iniziati nel luglio del 2015, ospita su due piani tre aule didattiche da 100 posti ciascuna, tre aule studio rispettivamente da 38, 32 e 20 posti, quattro uffici e una sala riunioni, una sala ricreativa. L’edificio è dotato di connessione wi-fi, pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e impianto di illuminazione a led.

Nato il 15 gennaio 1910 a Itala, il prof. Attilio Basile si era laureato a Messina nel 1934 con il massimo dei voti. Aveva iniziato la sua carriera come aiuto volontario e quindi assistente straordinario retribuito nello stesso Istituto di Patologia generale, fino a conseguire la libera docenza in Patologia generale nel 1941. Dopo un periodo di perfezionamento alla Fondazione Von Humboldt e alla II Clinica chirurgica dell’Università di Vienna, nel 1951 ebbe l’incarico dell’insegnamento di Patologia chirurgica e Propedeutica clinica e la direzione dell’Istituto presso la stessa Università.

Nel 1956 fu chiamato a dirigere la Clinica chirurgica generale dell’Università di Catania, dove rimase fino al 31 ottobre 1980, quando passò fuori ruolo. Eletto preside della Facoltà medica di Catania nel 1975 e rieletto per il triennio successivo, Basile fu anche presidente della Società italiana di Chirurgia nel triennio 1976-1979, e nello stesso 1979 fu nominato dalle Facoltà mediche italiane loro rappresentante nel Consiglio universitario nazionale per un triennio, dove fu presidente e referente del Comitato di medicina, entrando a far parte della Commissione che elaborò la riforma della Facoltà medica.

A conclusione della sua carriera, ottenne la prestigiosa nomina a Professore emerito di Clinica chirurgica e Terapia chirurgica generale nell’Università di Catania.

(13 ottobre 2017)

HANNO SCRITTO