Islam: parole-chiave

Allah

Martedì 12 dicembre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si tiene la seconda lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico 2017/18” dal titolo "Islam: parole-chiave" (modulo "Fondamenti"), tenuta dal prof.ssa Laura Bottini, docente di Storia dei Paesi islamici all'Università di Catania.

Il laboratorio

Promosso in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il laboratorio di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba) e dalla stessa prof.ssa Bottini,, il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il primo modulo

Il modulo "Fondamenti", affronta questioni relative ai concetti fondamentali legati alla nascita e allo sviluppo dell’Islam e della lingua araba.

(12 dicembre 2017)

Conoscere il mondo islamico (a.a. 2017/18)

• L'Islam non è terrorismo: profili giuridici: Mercoledì 31 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), ultima lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Massimo Papa (Università di Roma "Tor Vergata") (31 gennaio 2018)
  • L'evoluzione del terrorismo jihadista dopo Raqqa e Mosul: Lunedì 29 gennaio alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), nuova lezione del laboratorio d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Arturo Varvelli (Ispi) (29 gennaio 2018)