I tesori nascosti - Da Giotto a De Chirico

altri eventi in città
Visitabile fino al 30 settembre 2018, al Museo Civico del Castello Ursino (Catania), la mostra curata da Vittorio Sgarbi e dedicata all'arte italiana dal Medioevo al Novecento

È visitabile fino al 30 settembre 2018, al Museo Civico del Castello Ursino di Catania, la mostra dedicata all'arte italiana "I tesori nascosti - Da Giotto a De Chirico", a cura di Vittorio Sgarbi.

La caccia ai quadri non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, è imprevedibile. Non si trova quello che si cerca, si cerca quello che si trova. Talvolta molto oltre il desiderio e le aspettative”. Così Vittorio Sgarbi descrive il mistero del collezionismo: “l’interesse per ciò che non c’è”.

Da qui l’idea della grande mostra “I tesori nascosti - Da Giotto a De Chirico” che dal 26 ottobre 2017 a maggio 2018 approda nei prestigiosi spazi museali del Museo Civico del Castello Ursino a Catania. La nuova grande esposizione catanese racconta lo svolgimento della storia dell’arte italiana dal Medioevo, al Novecento.

In un arco temporale di oltre sette secoli, si darà conto dell’evoluzione degli stili, delle correnti, e degli snodi fondamentali della storia dell’arte italiana attraverso una selezione di oltre cento opere, tra dipinti e sculture, di proprietà di fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti privati con l’obiettivo di valorizzare, come indica il titolo stesso, un patrimonio artistico “nascosto”, perché non esposto nei musei pubblici, e al contempo creare un interessante approfondimento sulla peculiare e complessa “geografica artistica” italiana.

Info: tel. 095/345830 - info@itesorinascosti.it; orari: lun-ven dalle 9 alle 19. Sabato e domenica dalle 9 alle 21.

(30 ottobre 2017)