Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pasolini a Catania: ai margini dell'Appunto 21

altri eventi in città
Giovedì 2 novembre alle 17:30, alla Libreria Prampolini a Catania, lettura di testi estratti da documenti d'archivio, nel 42° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini

Lunedì 2 novembre alle 17:30, alla Libreria Prampolini a Catania, nel 42° anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, sarà presentato Pasolini a Catania: ai margini dell'Appunto 21, una lettura di testi estratti da documenti d'archivio, da una ricerca di Francesco di Vincenzo.

Un pomeriggio letterario con atmosfere noir che coinvolgono la stessa Libreria Prampolini nella scomparsa dell'ultimo capitolo dell'ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini. Francesco Di Vincenzo, con le musiche dal vivo del Maestro Giuseppe Enrico Giunta, dando voce a documenti d'archivio ci introduce nell’ambiguo rapporto tra Pasolini e l'ambiente etneo, dai primi contatti avvenuti nell’occasione della sua attività di regista e letterato sino alle ultime vicende legate alla presenza a Catania del famigerato Appunto 21. 

Un racconto che mette in luce la relazione di amore-odio di Pasolini con la nostra città. Una lettura dei fatti che prende le distanze dalla comune epica storiografica per inquadrare nella tragica normalità il brutale assassinio del poeta.

L'evento su FB

(02 novembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina