Giovedì 9 novembre alle 15:30 (Villa Cerami, dipartimento di Giurisprudenza), inaugurazione del convegno nazionale della Società Italiana di Storia del Diritto

Giovedì 9 novembre alle 15:30 (Villa Cerami, dipartimento di Giurisprudenza), si inaugura il convegno nazionale della Società Italiana di Storia del Diritto (Sisd) dal titolo "I generi letterari della storiografia giuridica: la produzione didattica negli ultimi due secoli".

La storicità del diritto e le forme di trasmissione del sapere giuridico scandiranno le dense sessioni dell’importante evento: dalla produzione didattica nell’Ottocento al secondo Novecento, dalla ricostruzione del tessuto giuridico attraverso la manualistica fino ai corsi e ai trattati al tempo di internet.

La prima giornata - che sarà inaugurata alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile, del direttore del dipartimento di Giurisprudenza e del sindaco di Catania Enzo Bianco - vedrà una prima sessione di lavori presieduta dal prof. Giovanni Nicosia, durante la quale interverranno Leo Peppe, che terrà una relazione dal titolo "Diritto romano - La produzione didattica nell'Ottocento: dalla Restaurazione al 1885", Elisa Mongiano, che interverrà sul tema "Costruire strumenti e metodi per una disciplina nuova: la storia del diritto (italiano) nella seconda metà dell'Ottocento", Luigi Garofalo che parlerà di "Scritti didattici della romanistica europea tra fine Ottocento e metà Novecento", e infine Gigliola Di Renzo Villata che interverrà su "1900-1950: una stagione feconda per la storia del diritto (italiano)".

I lavori proseguiranno anche venerdì 10 novembre (ore 10, aula magna del Palazzo Centrale dell'Università) con una sessione presieduta dal prof. Francesco Migliorino, e sabato 11 novembre (ore 9, Auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura), presiede Arrigo Diego Manfredini.

Scarica il programma

Il convegno è organizzato dai docenti Salvatore Cristaldi, Ernesto De Cristofaro, Orazio Licandro, Sara Longo, Francesco Migliorino, Francesco Milazzo, Eleonora Nicosia, Patrizia Sciuto, Rosalba Sorice, Giuseppe Speciale, Maria Sole Testuzza.

Negli stessi giorni sarà visitabile all'Archivio storico d’Ateneo (Palazzo centrale dell’Università) la mostra "Le carte e la storia del diritto a Catania" che esibisce, attraverso una selezione dei molti documenti conservati nell’Archivio, una galleria di alcuni illustri professori che hanno insegnato nella Facoltà giuridica catanese dalla fine dell’Ottocento fin oltre la metà del Novecento.

(09 novembre 2017)

HANNO SCRITTO