Il diabete mellito di tipo 1: nuovi orizzonti terapeutici

altri eventi in città
Venerdì 10 novembre alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, lectio magistralis del prof. Paolo Pozzilli in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017

Prof. Paolo Pozzilli

Venerdì 10 novembre alle 15:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania (piazza Università 2), si terrà l'incontro dal titolo "Diabete di tipo 1: nuovi orizzonti terapeutici", promosso da Agd Sicilia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017.

Dopo i saluti delle autorità cittadine e accademiche, introdurranno i lavori Fabio Badalà, presidente di Agd Sicilia, e Anna D’Agata, direttore dell’UOC di Vigilanza farmaceutica ed Ispezione - Dipartimento del Farmaco e componente del consiglio direttivo Agd Sicilia.

A seguire, il prof. Paolo Pozzilli, direttore dell'Uoc di Endocrinologia dell'Università Campus Biomedico di Roma, terrà una lectio magistralis sui nuovi orizzonti terapeutici nel contrasto del diabete mellito di tipo 1.

Proprio l'Università romana è stato l’unico ateneo italiano coinvolto nella sperimentazione di fase 3 del farmaco soprannominato "sugar-killer". Il trial clinico è durato 24 settimane e vi hanno preso parte 1.402 soggetti con diabete di tipo 1 e ha interessato 133 centri dislocati in 19 Paesi del mondo. I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine e sono stati presentati all’ultimo Congresso europeo sul Diabete (Easd) di Lisbona.

Concluderà l'incontro un confronto dibattito tra gli esperti e le famiglie dei pazienti.

(10 novembre 2017)