Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Coding Girls - Catania

Martedì 14 novembre a partire dalle 9, al dipartimento di Matematica e Informatica, tappa catanese della maratona di programmazione dedicata alle sole studentesse

Fa tappa anche all'Università di Catania il progetto "Coding Girls" - promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft - che martedì 14 novembre arriva al dipartimento di Matematica e Informatica. 

Si tratta del tour nazionale di una "maratona di programmazione" ideata per superare gli stereotipi di genere, appassionare le donne alla programmazione e permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie. 

Ogni maratona prevede una batteria di allenamenti intensivi e culmina in una competizione finale - l’hackathon - che premia i progetti migliori. Alla tappa di Catania, che prende il via lunedì 13 novembre, partecipano oltre 120 studentesse provenienti da ITI Marconi, IPSS Mangano, LSS Galilei e LAS Greco. A guidare le ragazze durante la fase di progettazione in team ci sarà una squadra di coach coordinata dall’americana Emily Thomforde (Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics Specialist). 

Le idee in gara saranno presentate da ciascun team durante l'hackathon del 14 novembre al Dmi: il programma della giornata prende il via alle 9. Ad accogliere i team ci saranno il prof. Giovani Gallo, direttore del Dmi, e Cecilia Stajano, responsabile Innovazione nella scuola della Fondazione Mondo Digitale. Dopodiché le ragazze si riuniranno per progettare l'idea e cominciare la programmazione. 

Nel pomeriggio le squadre dovranno lavorare anche alla presentazione dell’idea progettuale che dovranno presentare in un pitch. Le idee migliori saranno premiate da Filippo Stanco, presidente del corso di laurea in Informatica, Sebastiano Battiato, coordinatore del dottorato di ricerca in Informatica dell'Università di Catania, e da Carmen Russo di Fablab Catania.

Ma non è tutto, a Catania, in ogni scuola coinvolta, nascerà anche un Club Coding Girls, dove le studentesse diventeranno mentor positivi e organizzeranno incontri di coding e creatività per le loro compagne e per le giovanissime alunne degli istituti comprensivi del territorio.

(14 novembre 2017)

ALLEGATI

Il programma della giornata

HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina