Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Light in Astronomy

Da martedì 14 a venerdì 17 novembre, all'Osservatorio Astrofisico "Annibale Riccò" di Catania, conferenze e visite in occasione dell'iniziativa di divulgazione e didattica organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica

Da martedì 14 a venerdì 17 novembre, l'Osservatorio Astrofisico di Catania partecipa a "Light in Astronomy", l'iniziativa di divulgazione e didattica organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il programma nazionale, elaborato in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con altri istituti di ricerca, mira a far conoscere l'importanza dello studio dell'astronomia, per svelare i segreti del cosmo di cui facciamo parte.

A Catania si terranno conferenze e visite (scolastiche e pubbliche) nella sede "Annibale Riccò" (via Santa Sofia, 78) a cura di astronomi e ricercatori dell'Osservatorio.

Martedì 14 novembre alle 18, Giuseppe Cutispoto terrà la conferenza dal titolo "L'esplorazione umana dello spazio: da Gagarin alla conquista di Marte... e oltre"; alle 19 Vincenzo Antonuccio parlerà di "Gravitational waves are not light; ovvero: onde non di luce...".

Mercoledì 15 novembre alle 18, Gaetano Scandariato tiene la conferenza "Pianeti di altre stelle"; alle 19 si potrà assistere alla conferenza "L'irraggiamento solare e le variazioni del clima terrestre" di Daniele Spadaro.

Giovedì 16 novembre alle 18, Francesca Zuccarello: "Il Sole, il nostro laboratorio... a cielo aperto"; alle 19 "L'intramontabile fascino della Luna: esplorazioni passate e future" a cura di Mariachiara Falco.

Infine, venerdì 17 novembre alle 18 Salvatore Guglielmino con la relazione su "L'Astronomia nei poemi omerici"; alle 19, "Laboratori spaziali! Chimica, esperimenti e missioni spaziali a caccia delle nostre origini" a cura di Riccardo Giovanni Urso.

Per assistere alle conferenze è necessaria una prenotazione. Per prenotarsi è sufficiente compilare e inviare a divulgazione@oact.inaf.it la seguente tabella:

Cognome e nome responsabile del gruppo:
Numero totale di visitatori:
Numero della conferenza (da 1 a 8 come indicato nella lista):

La prenotazione verrà confermata via e-mail. Insieme con la conferma verrà inviato un pass per accedere in ;auto al piazzale antistante la sede dell'Osservatorio.

(14 novembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina