Strani fenomeni in sistemi a bassa dimensionalità

Mercoledì 15 novembre alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Renato Pucci (Dfa), per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 15 novembre alle 15:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Renato Pucci (Dfa) terrà il seminario dal titolo "Strani fenomeni in sistemi a bassa dimensionalità".

A partire della seconda metà del Novecento, nella Fisica della Materia Condensata, cominciarono ad essere osservati nuovi fenomeni che non potevano essere interpretati mediante le teorie precedenti. I sistemi coinvolti erano a bassa dimensionalità. Una nuova comprensione si è raggiunta mediante l’uso di una branca della matematica detta "topologia". Si parlerà delle cariche frazionarie e dei fermioni senza massa.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(15 novembre 2017)