Nuove frontiere per l’affidabilità di componenti elettronici di potenza

Giovedì 30 novembre alle 17:30, nell'aula "Oliveri" della Cittadella Universitaria, seminario organizzato dalla sezione catanese dell'Aeit e dal dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica

Giovedì 30 novembre alle 17:30, nell'aula "Oliveri" della Cittadella Universitaria (Ed. 4, Viale Andrea Doria 6, Catania) si svolge il seminario "Nuove frontiere per l’affidabilità di componenti elettronici di potenza", organizzato dalla sezione catanese dell'Aeit e dal dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

Il tema. L’evoluzione dell’elettronica di potenza richiede l’impiego di componenti elettronici estremamente affidabili in mission profile che si spingono oltre i normali limiti del silicio e interessano condizioni di lavoro ad alta temperatura e alta potenza. Come esempio si possono citare i data center, i nuovi sviluppi di veicoli ibridi o completamente elettrici e la distribuzione efficace dell’energia dalla produzione all’utilizzatore finale. In conseguenza di ciò, gli studi e le prove di affidabilità vanno adattati al nuovo contesto tecnico e i relatori dibatteranno sulle tematiche di affidabilità in senso ampio offrendo una panoramica esaustiva degli stress utilizzati nella qualifica dei nuovi prodotti e su studi scientifici sull’invecchiamento delle metallizzazioni tramite analisi termiche e vibrazionali.

Dopo i saluti istituzionali del direttore del Dieei Vincenzo Catania e del presidente di Aeit Catania Antonio Imbruglia, seguiranno le relazioni dell'ing. Sebastiano Russo (STMicroelectronics ADG Reliability Director) dal titolo "L’affidabilità di potenza per dispositivi a semiconduttore (silicio) e compositi (WBG)" e del prof. Salvatore Patanè (Fisica della materia, Università di Messina) su "Studi scientifici su tematiche di affidabilità".

Programma e scheda di adesione

(30 novembre 2017)