Tracce a margine

Martedì 21 novembre alle 12, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Serena Todesco

Martedì 21 novembre alle 12, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro di Serena Todesco "Tracce a margine - scritture a firma femminile nella narrativa storica siciliana contemporanea" (Pungitopo, 2017).

L'iniziativa, a cura della prof.ssa Maria Rizzarelli (Letteratura italiana contemporanea), è organizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche, dal centro Genus e dalla rivista Arabeschi nell'ambito dei ciclo "La nostra parte di gioia - Letteratura e studi di genere".

Il libro. In Sicilia, il romanzo storico incarna una parte consistente dell’identità e delle ideologie dominanti sin dall’Unità d’Italia avvenuta nel 1861. Dopo la morte di Sciascia, l’avvio della fortuna di Camilleri e l’uscita del romanzo “La lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini, gli anni Novanta prestano la scena a numerosi ripensamenti, sospingono e incoraggiano una dislocazione della Sicilia storico-letteraria fissata in stereotipi e formule stantie. Sopraggiunta la fine dei generi, sembra aprirsi anche per la letteratura siciliana la stagione del genere. “Tracce a margine. Scritture a firma femminile nella narrativa siciliana contemporanea” è inserito nella Collana Memoria e Interpretazione (Pungitopo, 2017). L’autrice guarda al romanzo della Storia nel luogo Sicilia – metafisica, mentale, simbolica – scrutando l’universo di alcune autrici capaci di lasciare segnali indelebili sul corpo di una scrittura in continua evoluzione, proprio a partire dagli anni Novanta.

Attraverso analisi testuali e riflessioni teoriche, nascono ipotesi e domande. Cosa significa interrogarsi sulla condizione delle donne attraverso la scrittura? Si può davvero parlare di "differenza di genere" per le narrazioni a firma femminile in Sicilia? Qual è il peso dell’orizzonte discorsivo radicatosi con la creazione (anche letteraria) di una regione "colonizzata" dal Nord dopo l’unificazione? E poi, quale contributo offrono oggi queste scritture alla nostra percezione del genere storico?

Le storie e microstorie esaminate escono dal territorio sicuro della tradizione spostandone il baricentro, intridono la lingua di miti, dialetti e interferenze documentarie, dialogano con i fantasmi letterari dei padri, evocano umanità non convenzionali, ritrovano voci femminili e maschili perdute. Ma soprattutto rompono, consapevolmente o meno, l’ossatura culturale e ideologica di un certo immaginario potente, paradigmatico, consolatorio.

L'autrice. Serena Todesco, nata a Messina nel 1980, affianca il lavoro di traduttrice all’attività di ricerca in letteratura italiana contemporanea. Ha pubblicato saggi su Emma Donoghue, Maria Attanasio e Maria Rosa Cutrufelli, inoltre ha partecipato a convegni internazionali in Irlanda, Francia e Ungheria. Come traduttrice, ha preso parte a numerosi progetti editoriali e festival internazionali, tra cui Parma Poesia, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Cork World Book Fest (Irlanda), e Međunarodni Festival Suvremene Poezije (Croazia). Oltre a diverse collaborazioni con voci poetiche italiane (Roberta Bertozzi, Rosaria Lo Russo, Sara Ventroni, Laura Accerboni), ha tradotto poeti contemporanei di lingua inglese, croata e macedone (Kapka Kassabova, Arundhati Subramaniam, Alvin Pang, Silvestar Vrljić, Irena Delonga, Ana Brnardić), e pubblicato su varie riviste cartacee e online, tra cui “Semicerchio”, “Tratti”, “The Shop”, “El Ghibli” e “La Libellula”.

Serena Todesco si occupa di traduzione poetica e critica letteraria, con particolare riferimento alle narrazioni delle donne e al loro rapporto con il Meridione italiano. Per molti anni ha scelto e tradotto poesia per diversi festival e riviste in Italia, e ha curato i libri di nove edizioni del Festival di Poesia Internazionale di Zagabria, oltre a un’antologia in inglese e in croato dedicata al poeta Alvin Pang. È anche autrice di alcuni saggi e articoli sulla letteratura siciliana delle donne.

(21 novembre 2017)