Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Synthetic Cannabinoids: Clinical Aspects and Therapy Options

Venerdì 24 novembre alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, lettura magistrale della dott.ssa Liana Fattore (CNR di Cagliari)

Venerdì 24 novembre alle 17, nell'aula "Maria Luisa Carnazza" della Torre Biologica, la dott.ssa Liana Fattore (CNR di Cagliari), terrà una lettura magistrale dal titolo "Synthetic Cannabinoids: Clinical Aspects and Therapy Options".

Liana Fattore è una ricercatrice dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Cagliari. Vanta un h-index (l'indicatore usato per quantificare la prolificità e l'impatto scientifico di un autore) pari a 36, rientrando tra i "Top Italian Scientists" (h-index > 30). La sua linea di ricerca principale, nel laboratorio Neurofarmacologia comportamentale, concerne lo studio in modelli animali dei meccanismi neurobiologici che caratterizzano la dipendenza, ad esempio da cannabinoidi e nicotina, e i disordini ossessivo-compulsivi. Recentemente è stata eletta presidente della Mediterranean Neuroscience Society (Mns), giovane società scientifica fondata nel 2010 al fine di incoraggiare le collaborazioni e rafforzare le iniziative che coinvolgono i neuroscienziati che lavorano nell’area del Mediterraneo.

Il seminario della dott.ssa Fattore inaugurerà la serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" dell'a.a. 2017/18, promossa dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salamone.

Gli studenti di medicina del 4° e 5° anno che seguiranno il seminario avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(24 novembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina