Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga

altri eventi in città
Venerdì 24 novembre alle 18, da Open a Catania (via Porta di ferro, 38), presentazione del libro di Abdelfetah Mohamed, a cura di Saul Caia (Istos Edizioni). L'ingresso è libero

Venerdì 24 novembre alle 18, da Open a Catania (via Porta di ferro, 38), sarà presentato il libro Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga, di Abdelfetah Mohameda cura di Saul Caia (Istos Edizioni). L'ingresso è libero.

Interverranno: Abdelfetah Mohamed, autore; Saul Caia, curatore del libro, giornalista per Il Fatto Quotidiano; Carlo Scorrano, editore Istos; Emanuela Pistone, regista, direttore artistico Isola Quassùd; Abdoulie, Alpha, Diallo, attori di Isola Quassùd Liquid Company.

La Cicogna nera è un esemplare di uccello che vive spostandosi tra l’Europa e l’Africa,mentre Hidma in lingua tigrina significa “la fuga”. I due termini segnano il parallelismo tra i volatili che migrano verso l’Africa, e gli uomini che l’abbandonano nella speranza di poter avere nuove opportunità di vita.

Abdel ripercorre la sua fuga, iniziata insieme alla famiglia nel campo profughi di Wadsharifi, e i ricordi dei genitori e dei fratelli. Gli anni in Eritrea, il passaggio dal Sudan e infine la Libia. Un percorso di ricerca dell’identità,tra esili, prigionie e il lavoro nei campi di cotone. Una volta in Italia, operando nel recupero di migranti nel Mediterraneo sulle navi delle Organizzazioni non governative, si rivede negli occhi di uomini e donne del suo stesso continente,che come lui hanno intrapreso lo stesso viaggio.

Abdelfetah Mohamed. Attivista eritreo nato nel campo profughi di Wadsharifi (Sudan) durante la colonizzazione etiope. Ha vissuto tra Eritrea, Sudan e Libia prima di intraprendere il viaggio verso l’Europa. In Italia lavora come mediatore culturale e partecipa alle operazioni di recupero di migranti nel Mediterraneo. È iscritto al corso di scienze del servizio sociale all’università di Catania.

L'evento su FB. Info: tel: 095 - 534366

(24 novembre 2017)