Giornate dell’Economia del Mezzogiorno | La centralità siciliana nella globalizzazione

Mercoledì 22 novembre alle 15.30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa), sessione catanese della decima edizione di Gem, iniziativa incentrata quest'anno sulla globalizzazione e sulla sua capacità di produrre anche frutti avvelenati

Si svolgeranno dal 20 al 25 novembre, tra Palermo e Catania, le "Giornate dell’Economia del Mezzogiorno". Il programma della decima edizione di Gem 2017 è molto fitto e incentrato sul tema della globalizzazione e dei suoi frutti, spesso avvelenati, e degli effetti sulla società e sulla globalizzazione.

Si parlerà di immigrazione ed emigrazione, credito ed economia, società e formazione. Dalla crisi finanziaria degli enti locali alla fuga dei cervelli, passando per l’emergenza migranti al ruolo delle banche locali nell’economia mondiale: questi alcuni temi dei circa venti incontri che si svolgeranno in diverse sedi.

Consulta il programma generale

La sessione catanese dell'iniziativa si svolge mercoledì 22 novembre alle 15.30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia 55, Catania), ed è intitolata "La centralità siciliana nella globalizzazione".

Ad aprire i lavori, in qualità di componente del Comitato scientifico delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, sarà il prof. Benedetto Torrisi. Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e della direttrice del Dei Michela Cavallaro, prenderà il via la tavola rotonda alla quale parteciperanno i docenti dell'Università di Catania Maurizio Caserta, Roberto Cellini, Tiziana Cuccia, Benedetto Torrisi. Seguiranno le testimonianze di Emiliano Abramo (Comunità di Sant’Egidio), Riccardo Galimberti (Confcommercio imprese – Catania) e Santo Sciuto (Credito Siciliano). Le conclusioni sono affidate al presidente della Fondazione Curella Pietro Busetta (Università di Palermo).

Consulta il programma della giornata

(22 novembre 2017)

HANNO SCRITTO