Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Opera sentimentale

altri eventi in città
Domenica 3 dicembre alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena lo spettacolo di Camilla Mattiuzzo, per la rassegna "Altrescene". Alle 19 incontro con gli artisti per il ciclo "Nuova Drammaturgia"

Domenica 3 dicembre alle 21, per la rassegna "Altrescene", arriva sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania lo spettacolo "Opera Sentimentale" di Camilla Mattiuzzo, vincitore del bando NDN – Network Drammaturgia Nuova per il 2017. A portarlo in scena è la compagnia Angius/Festa che per l'occasione vedrà sul palco anche Woody Neri. 

Lo spettacolo sarà preceduto, domenica 3 dicembre alle 19, dall'incontro di con gli artisti Matteo Angius e Riccardo Festa, per il ciclo di incontri Nuova Drammaturgia. 

Lo spettacolo. Della famiglia si dice sempre tanto e spesso male. Eppure veniamo tutti da lì. Tutti ne abbiamo un’idea, un ricordo, un’impressione. E la chiamiamo per nome, come se un nome fosse buono sempre e per ogni occasione. In questa storia c’è una famiglia come in una fiaba, con un padre una madre un nonno e tre fratellini. Che la storia la fanno i vincitori è vero, ma spesso la fanno pure i sopravvissuti, quelli che restano e, quando gli chiedi, rispondono: è andata così. Dunque sono tre, o lo saranno, i sopravvissuti. E per loro è andata così. Una fiaba. Un’opera. Sentimentale.

L'autrice. Camilla Mattiuzzo vince il bando NDN Network Drammaturgia Nuova nel 2016/17 Per la messa in scena il progetto più convincente è quello presentato dalla compagnia Angius | Festa che ha il compito di portarlo nelle 10 piazze che fanno parte del network NDN. Lo spettacolo ha debuttato al Kilowatt Festival di San Sepolcro ed è già andato in scena al Brancaccio di Roma e al Piccolo di Milano.

Il progetto NDN. Il progetto NDN - Network Drammaturgia Nuova coinvolge diverse strutture teatrali in tutta Italia per promuovere nuovi drammaturgie. Capifila del progetto è il Residenza IDRA/Wonderland Festival e tra le tante realtà partecipanti rientrano anche l'associazione Retablo di Catania in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee. Per lo stesso PREMIO NDN, dall'8 al 12 gennaio, nell'ambito di Altrescene, l'Associazione Retablo e Zo Centro Culture Contemporanee ospiteranno la prima residenza - la prima tra le 10 previste in totale in varie parti d'Italia - dei 5 autori che sono stati selezionati dal bando per l'edizione 2018/19 del Premio NDN. La residenza sarà focalizzata sulla scrittura, tutor sarà Francesco Nicolini. 

L'evento su FB

(03 dicembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina