La figura e l'opera di Luigi Pirandello nel 150° anniversario dalla nascita

altri eventi in città
Domenica 26 novembre, alla Chiesa di San Francesco Borgia di Catania, mostra e rassegna teatrale dedicata al celebre drammaturgo siciliano

Domenica 26 novembre alla Chiesa di San Francesco Borgia a Catania, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania inaugura la rassegna "La figura e l'opera di Luigi Pirandello nel 150° anniversario dalla nascita".

L'articolato programma si apre con la presentazione della mostra "I Pirandello", a cura dell'Istituto per lo Spettacolo Siciliano e con "Storia di Pirandello", monologo interpretato dall'attore Giuseppe Pambieri, originale sintesi della vita dello scrittore. Al pianoforte Matteo Musumeci.

In esposizione saranno documenti, pubblicazioni e fotografie di scena che illustrano l’ambiente socio-culturale del tempo, attorno al quale si muovono anche i tre appuntamenti del ciclo di reading che sarà coordinato da Ezio Donato. Dai carteggi pirandelliani e altre fonti, Donato ha tratto una selezione di brani che tenderà nell'insieme a tratteggiare le tappe salienti dell’esistenza dell'artista, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, i suoi rapporti con gli amici scrittori ed il legame con i figli.

La rassegna continuerà martedì 5 dicembre alle 19 con "Caro Luigi e, caro Nino", letture di Pippo Pattavina ed Ezio Donato, al pianoforte Matteo Musumeci. Sabato 16 dicembre alle 17 con "Nel Tempo della lontananza", letture di Mariano Rigillito, Anna Rossini e Luciano Fioretto.

La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre dal martedì al sabato (ore 9 - 19:30), domenica e lunedì (ore 9 - 13).

(26 novembre 2017)