Che guerra sarà

altri eventi in città
Venerdì 1° dicembre alle 17:30, nella sala conferenze della Cgil di Catania, presentazione del libro di Fabio Mini (ed. Il Mulino)

Venerdì 1° dicembre alle 17:30, nella sala conferenze della Cgil di Catania, sarà presentato il libro "Che guerra sarà" di Fabio Mini (ed. Il Mulino).

Intervengono: Fabio Mini, Corrado Fatuzzo e Antonio Mazzeo. Coordina Mario Forgione. A cura dell'Osservatorio Euromediterraneo.

Il libro. Quanto concreta è oggi la prospettiva di un conflitto su scala globale? Secondo l’autore la vera domanda non è se ci sarà una guerra (sì, ci sarà), ma che guerra sarà. La tecnologia ha introdotto nuovi armamenti, i sistemi di comando e i metodi operativi si sono affinati e specializzati, i combattimenti a controllo remoto e le piattaforme robotizzate sono già una realtà.

Anche la disumanizzazione dei conflitti è un dato di fatto: il soldato non fa più domande e il robot dà solo risposte programmate. Meno prevedibile è invece l’atteggiamento mentale di chi ha ed avrà il potere di usare questi strumenti. Ma anche qui le alternative sono poche: o la strategia seguirà la tecnologia fino a farsene schiava o la oltrepasserà, con esiti inimmaginabili. Nel bene o nel male.

L'autore. Fabio Mini è generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Italiano ed è stato Capo di Stato Maggiore del Comando NATO del Sud Europa e comandante della missione internazionale in Kosovo. Ha comandato tutti i livelli di unità meccanizzate ed ha prestato servizio negli Stati Uniti, in Cina e nei Balcani. Ha diretto la Comunicazione della Difesa e l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Scrive per "Limes", collabora con "l'Espresso" ed è editorialista de "Il Fatto Quotidiano". È autore di numerosi saggi e una decina di libri.

(01 dicembre 2017)