Ada Montellanico Quintet “Tribute to Abbey Lincoln”

altri eventi in città

Giovedì 7 dicembre alle 21, al Teatro Sangiorgi di Catania, si terrà l'appuntamento musicale con Ada Montellanico Quintet “Tribute to Abbey Lincoln”, per la XXXV rassegna di Catania Jazz.

Ada Montellanico, autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana, porta sul palco il suo nuovo progetto dal titolo “Tribute to Abbey Lincoln” dedicato alla figura della cantante americana che ha visto uscire nei primi mesi dell’anno il disco Abbey’s Road. Omaggio a Abbey Lincoln.

La Montellanico ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e Danilo Rea. Interprete straordinaria dalla voce calda e sabbiosa, grande ricercatrice di repertori inusuali ed originali, ha saputo come nessun’altra trovare una magica fusione tra lingua italiana, jazz.

La scelta di omaggiare Abbey Lincoln non è casuale e continua il percorso intrapreso nel 2012 con Suono di donna per Incipit/Egea, progetto trasversale dedicato alle donne compositrici. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, Abbey Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, idealmente vicina a Billie Holiday e Nina Simone.

Ada Montellanico – Voce
Giovanni Falzone – Tromba e arrangiamenti
Filippo Vignato – Trombone
Matteo Bortone – Contrabbasso