Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Micio Tempio (vietato ai minori)

altri eventi in città
Venerdì 15 dicembre alle 20:30, al Teatro Metropolitan di Catania, opera teatrale in un atto sulla vita e le opere del poeta catanese, a cura dell'associazione "Le Nuove Muse"

Venerdì 15 dicembre alle 20:30, al Teatro Metropolitan di Catania, l'associazione culturale Le Nuove Muse presenta "Micio Tempio (vietato ai minori)", opera teatrale in un atto sulla vita e le opere del celebre poeta catanese.

L’opera si svolge in un solo atto, della durata di due ore circa. È ambientata tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 con costumi dell’epoca, nel cuore di Catania. Contiene momenti di racconto della sua vita e momenti di interpretazione di molte sue poesie. Ilarità e ironia si alternano a momenti di elevato interesse artistico e storico.

L'opera teatrale, rappresentazione biografica romanzata della vita di Micio Tempio, poeta catanese definito come “il Dante di Sicilia”, è ambientata tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 con costumi dell'epoca, nel cuore di una Catania totalmente scissa tra l'ignoranza di un popolo che non cerca evoluzione culturale e un ambiente socialmente elevato permeato di falsità e perbenismo. Temi che il poeta tratta con ironia e voluta trasgressione.

Poeta dei sensi, della voluttà e del piacere, ancora oggi Micio Tempio è conosciuto dai più come autore di versi licenziosi ai limiti del pornografico. Ma lo spettacolo vuole anche tentare di ricostruire la sua schiva intimità e riservatezza, narrando del dolcissimo rapporto coniugale con la badante “Caterina”, dei suoi rapporti con il principe di Biscari e con la nobiltà, delle speranze nutrite in cuore per la sua amata Sicilia. 

Ispiratore sincero di nobili ideali ma anche cantore delle più sfrenate fantasie d’amore, Micio è l’uno e l’altro. Con questo spettacolo, l'intento è svelare qualche dettaglio in più della sua vera storia per correggere e ampliare la “leggenda” che di lui si narra, senza che un giudizio superficiale e affrettato possa minimizzare la sua figura o la sua opera.

L'evento su FB

(15 dicembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina