Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Immacolata Concezione

altri eventi in città
Sabato 13 e domenica 14 gennaio, al Centro Zo di Catania, in scena la compagnia Vuccirìa Teatro, all'interno della rassegna "Altrescene"

Per la rassegna "Altrescene", sabato 13 gennaio alle 21 e domenica 14 gennaio alle 18 e alle 21, arriva sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania lo spettacolo "Immacolata Concezione".

Con “Immacolata Concezione” Vuccirìa Teatro – una delle compagnie più innovative del panorama nazionale, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti nonché apprezzatissima anche all'estero – è stata tra i vincitori de I Teatri del Sacro 2017.

Scritto e diretto da Joele Anastasi, da un'idea di Federica Carruba Toscano, lo spettacolo vede in scena Federica Carruba Toscano, Alessandro Lui, Enrico Sortino, Joele Anastasi e Ivano Picciallo che sarà possibile incontrare mercoledì 10 gennaio nell'ambito del ciclo “Nuova Drammaturgia”. 

Lo spettacolo

Sicilia, 1940. Concetta, ragazza silenziosa e innocente, viene barattata dal padre caduto in disgrazia con una capra gravida e affidata a Donna Anna, tenutaria del bordello del paese. Lei, estranea ai piaceri della carne e a qualunque “adulta” concezione della vita, non oppone nessuna resistenza. Del resto nessuno le ha mai spiegato cosa voglia dire fare l’amore, nonostante quella parola le piaccia già. Ben presto la fama della “nuova arrivata” raggiunge tutto il paese: ma nessuno sa di preciso quali piaceri regali agli uomini per farli impazzire così tanto. Lo spettacolo racconta quale terremoto possa generare l’incontro tra spiritualità e carnalità sul piano della collettività in un microcosmo siciliano fatto di omertà violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana e non a caso è ambientato negli Anni 40, spartiacque essenziale nella storia dell’umanità. 

L'evento su FB

(13 gennaio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina