La cucina dell'amore

altri eventi in città
Martedì 19 dicembre alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, presentazione della ristampa del libro di Omero Rompini (pseudonimo di Romeo Prampolini)

Martedì 19 dicembre alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, si terrà la conferenza di presentazione della ristampa in anastatica de La cucina dell'amore del dottor Omero Rompini.

Intervengono: Mario Ursino (Vicepresidente Accademia Italiana della Cucina), Diana Anastasi, Francesco Di Vincenzo, Carmelo Chiaramonte (cuciniere errante).

La convinzione che vi siano alimenti che influiscono positivamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali è vecchia quanto il mondo. Una vera e propria cucina afrodisiaca nascerà però nella seconda metà del Seicento, quando si comincerà a dar peso, oltre che alle materie prime, alle preparazioni.

La produzione abbondante di ricettari amorosi e afrodisiaci è tale che si può legittimamente parlare di un sottogenere autonomo. Il libro non è soltanto una proposta gastronomica, ma presenta anche un modello di vita: il maliardo, il dandy, il "mondain à la mode", il "viveur" colto e gaudente.

(19 dicembre 2017)