Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marinella Bragaglia

altri eventi in città
Venerdì 22 dicembre alle 18, al Teatro Machiavelli di Catania, presentazione del libro di Filippo Ferrara

Venerdì 22 dicembre alle 18, al Teatro Machiavelli di Catania, sarà presentato il libro Marinella Bragaglia di Filippo Ferrara (Armenio Editore)

Il volume ricostruisce le vicende biografiche ed artistiche di una delle grandi attrici del teatro siciliano dell’inizio del Novecento, il teatro di Giovanni Grasso e Angelo Musco, di Verga e di Martoglio. 

Marinella Bragaglia (1882-1918) fu una delle protagoniste di quella complessa vicenda artistica che ebbe rilevanza internazionale. La Bragaglia fu paragonata, sin dal suo primo apparire sulle scene, a Eleonora Duse ed alla Vitaliani. 

La sua vita fu segnata da eventi drammatici e si concluse tragicamente ad appena trentasei anni nel 1918: il piroscafo sul quale viaggiava diretta a Tunisi, fu silurato da un sommergibile tedesco. 

Il volume di Filippo Ferrara costituisce una occasione preziosa per riappropriarsi della memoria di una grande donna e per rivisitare il quadro culturale del primo Novecento catanese. 

Sarà presente l’autore e con lui discuteranno il regista Giovanni Grasso e il musicista Riccardo Insolia. L’attore Carmelo Motta leggerà alcune significative pagine del volume di Filippo Ferrara, ricco di testimonianze, documenti ed episodi poco noti al grande pubblico.

L'evento su FB

(22 dicembre 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina