TaTou2018 / Food and Wine Tourism

Prende il via venerdì 12 gennaio l'edizione 2018 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Il primo appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 12 nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, relatore sarà Mauro Cutuli, sommelier ed esperto di wine tourism.

Il tema del primo seminario

Il food and wine tourism cresce sempre più in presenze e fatturato. Lo stesso Mibact lo ha inserito all’interno del piano strategico nazionale per il turismo, sottolineandone la sua capacità di generare ricchezza e sviluppo in un quadro di sostenibilità. In particolare il vino è considerato da sempre, in ambito turistico, uno degli alimenti con maggiori connotati culturali, in grado di attirare alcuni particolari segmenti di turismo desiderosi di conoscere tale prodotto e i territori in cui esso viene realizzato. Mauro Cutuli, esperto di wine tourism, chef e sommelier racconterà le caratteristiche di questo mercato, la sua composizione e le sue future evoluzioni. L’incontro sarà coordinato da Francesca Leotta, docente di Legislazione del Turismo.

Il ciclo

L’industria del turismo è in continua crescita, nonostante i continui shock economici, sociali e naturali. I suoi effetti sulla destinazione sono in grado di trasformare profondamente il territorio, nei suoi ritmi di sviluppo e nei suoi rapporti sociali. Per governare un fenomeno con questa capacità demiurgica risulta determinante la sua conoscenza. La seconda edizione del “ Talking about tourism” (TaTou2018) è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del modo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall’elevata expertise, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.

(12 gennaio 2018)

Talking about Tourism 2018

• TaTou2018 / I tour operator: Martedì 17 aprile alle 14, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), appuntamento conclusivo del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (17 aprile 2018)
  • TaTou2018 / Turismo ambientale: Mercoledì 14 marzo alle 10, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (14 marzo 2018)