Bambini e ragazzi, quale futuro?

Da giovedì 18 a sabato 20 gennaio, convegno nazionale Uneba, in collaborazione con dipartimento di Scienze della Formazione (Università di Catania) e Scuola superiore di Scienze dell’educazione "San Giovanni Bosco" di Firenze

Da giovedì 18 a sabato 20 gennaio, si volge a Catania il convegno nazionale “Bambini e ragazzi: quale futuro? Fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità per la famiglia e la comunità”. Un'occasione di incontro, approfondimento e scambio di buone prassi per chi si occupa di infanzia e adolescenza a tutti i livelli: la politica, la ricerca universitaria, il non profit, il settore pubblico, educatori e genitori. Un'occasione, in un’epoca di grandi mutamenti del contesto di vita di bambini, adolescenti, famiglie e comunità, per tutti di superare limiti operativi e ideologici e di individuare nuove opportunità e direzioni di sviluppo dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza.

L'iniziativa è organizzata da Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, la più longeva e rappresentativa associazione di categoria del settore educativo, sociosanitario e assistenziale in Italia, con centinaia di associati, quasi tutti non profit di radici cattoliche), in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e con la Scuola superiore di scienze dell’educazione “San Giovanni Bosco” di Firenze.

L'apertura del convegno è fissata per giovedì 18 gennaio alle 15, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini: dopo i saluti del presidente nazionale di Uneba Franco Massi e del presidente di Uneba Sicilia Salvatore Caruso, sono previsti gli interventi del rettore Francesco Basile, del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dell'arcivescovo di Catania,  Mons. Salvatore Gristina, del prefetto di Catania Silvana Riccio, del sindaco di Catania Enzo Bianco, dei docenti dell'Università Maria Caterina Paino e Santo Di Nuovo, di Alberto Villani presidente Società Italiana di Pediatria, Giuseppe Giammanco direttore generale dell'Asp di Catania, Adolfo Landi commissario straordinario dell'Oda di Catania.

La giornata di venerdì 19 gennaio sarà dedicata a sei distinti workshop, con circa 40 tra relatori e coordinatori, incentrati su fragilità delle famiglie, disagio minorile, integrazione sociosanitaria nei servizi per minori, inclusione sociale e occupazionale, minori non accompagnati, nuove tecnologie.

Sabato 20 è prevista la sessione di chiusura del convegno, con la partecipazione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dell'assessore regionale alle Politiche sociali Mariella Ippolito.

Il programma

Il convegno è valido per il tirocinio dei corsi di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche e in Psicologia dell'Università di Catania e della Scuola superiore di Scienze dell'Educazione "San Giovanni Bosco", ed è stato accreditato dall’Ordine Professionale Assistenti Sociali della Regione Sicilia per 13 crediti formativi.

(18 gennaio 2018)

HANNO SCRITTO