Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La rondine

altri eventi in città
Dal 16 al 24 gennaio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, l'opera di Giacomo Puccini inaugura la stagione lirica 2018. Direttore e regista Gianluigi Gelmetti (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

Dal 16 al 24 gennaio, al Teatro Massimo Bellini di Catania, La Rondine di Giacomo Puccini inaugura la stagione lirica 2018. 

Il Teatro Massimo Bellini apre la stagione lirica 2018 con una nuova produzione che vede un maestro del calibro di Gianluigi Gelmetti nella doppia veste di direttore e regista. 

La presenza di una star mondiale qual è il soprano Patrizia Ciofi, nel ruolo di Magda e un tenore di chiara fama come Giuseppe Filianoti, nel ruolo di Ruggero, contribuisce ad accendere ulteriormente l’interesse per un titolo che mancava dal palcoscenico etneo dal 1991. 

Il sipario del Bellini si aprirà su un’edizione che pone l’accento sulla libera determinazione della donna nel perseguire la propria realizzazione, una lettura lungamente meditata da Gianluigi Gelmetti, da qualche mese direttore principale ospitedel teatro. 

Lo spettacolo

A Catania sarà eseguita l’edizione originale del 1917, quella in cui meglio si evidenza tutta la modernità della protagonista, consapevole della propria difficoltà di amare, nella misura in cui prevale in lei la determinazione alla realizzazione personale. Così l’ex grisette Magda, ora mantenuta d’alto bordo del ricco e affezionato Rambaldo, crede per un attimo di aspirare nuovamente ad un legame sentimentale e romantico. 

Il sogno sembra avverarsi quando incontra Ruggero e va a vivere in Costa Azzurra con lui . Ma non appena questi le prospetta un matrimonio e la tranquilla vita di provincia, la giovane comprende che la vita fin lì condotta l’ha resa in qualche modo incompatibile con un ‘esistenza improntata a quei valori. 

Biglietti

Per questo spettacolo, grazie ad un’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Massimo Bellini di Catania per la promozione della cultura teatrale, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Ateneo potranno assistere all’opera, in programma martedì 16 gennaio 2018 alle 20.30 (N.B. ingresso del pubblico esclusivamente dalle 18,45 alle 19,30), usufruendo di condizioni agevolate per l’acquisto dei biglietti di ingresso.

> Info e prenotazioni

(16 gennaio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina