La tomografia muonica: strumento di indagine dell’ambiente vicino e lontano

Mercoledì 17 gennaio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Franco Riggi (Dfa e Infn Catania) per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 17 gennaio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il prof. Franco Riggi (docente del Dfa e ricercatore dell'Infn di Catania) tiene il seminario dal titolo "La tomografia muonica: strumento di indagine dell’ambiente vicino e lontano".

Il tema

Da miliardi di anni i raggi cosmici producono nell’atmosfera terrestre sciami atmosferici estesi, con la presenza dei muoni, capaci di raggiungere il livello del mare e penetrare anche attraverso spessori notevoli di materiale solido. L’utilizzo di queste particelle consente mediante la tecnica della tomografia muonica lo studio di molti aspetti dell’ambiente in cui vive l’uomo e ha dato luogo in questi ultimi anni ad una varietà notevolissima di applicazioni in svariati settori. Nella presentazione saranno passate in rassegna molte delle applicazioni esistenti, con particolare riferimento ai progetti attivi a Catania.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(17 gennaio 2018)