Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

XVIII Giornata della Memoria al liceo "Cutelli"

altri eventi in città
Sabato 27 gennaio alle 11:30, davanti all'ingresso del liceo classico "Mario Cutelli" di Catania, cerimonia di posa della mattonella commemorativa in ricordo del professore Carmelo Salanitro

Gunter Demnig e le "pietre d'inciampo"

Sabato 27 gennaio alle 11:30, al liceo classico "Mario Cutelli" di Catania (via Firenze 202), si celebra la XVIII Giornata della Memoria ricordando il professore Carmelo Salanitro, docente del liceo "Cutelli", che nel 1940 si schierò contro la guerra e sacrificò la propria vita per combattere la dittatura fascista e riconquistare la libertà. Denunciato, arrestato e processato, Salanitro fu inviato nel campo di sterminio di Mauthausen, dove morì il 24 aprile del 1945.

In particolare, ispirandosi al progetto “Pietre di inciampo” dell’artista Gunter Demnig, il liceo ha deciso di inserire una mattonella commemorativa sul marciapiede davanti all'ingresso della sede di via Firenze, che riporta il testo "Qui ha insegnato Carmelo Salanitro (1894 -1945) assassinato a Mauthausen guida per la Libertà e Democrazia". 

Nato in Germania nel 1995, il progetto “Pietre di inciampo” consiste infatti nell'incorporare, nel selciato stradale delle città europee, dei blocchi in pietra ricoperti da una piastra di ottone con i nomi delle vittime. La manifestazione di sabato anticipa la posa dell'opera originale che sarà realizzata dall’artista tedesco già coinvolto dalla scuola e che sarà la prima in Sicilia ad essere installata. 

Alla cerimonia interverranno, oltre alla dirigente Elisa Colella, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il dirigente dell’Ambito territoriale di Catania Emilio Grasso, il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e la nuora di Carmelo Salanitro, Maria Salanitro.

(27 gennaio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina