Agata a San Francesco Borgia. Memorie di un’antica devozione

altri eventi in città
Dal 2 al 12 febbraio, alla Chiesa di San Francesco Borgia a Catania, mostra dedicata alla Santa Patrona, con esposizione di opere e manufatti liturgici

Dal 2 al 12 febbraio, alla Chiesa di San Francesco Borgia a Catania, si inaugura la mostra Agata a San Francesco Borgia. Memorie di un’antica devozione, ideata e curata dalla Soprintendenza di Catania in sinergia con il Comune di Catania e con il Comitato per la Festa di Sant’Agata.

La mostra intende rappresentare la tradizionale partecipazione ai festeggiamenti della Santa Patrona, con esposizione di opere e manufatti liturgici provenienti da collezioni private e non, testimoni della profonda e radicata devozione verso Agata.

Un inedito dipinto della seconda metà del XVI secolo attribuito a Frans Floris raffigurante il Martirio di S.Agata, antiche vedute della città di Catania, preziosi volumi antichi, disegni, foto storiche, abiti da cerimonia degli antichi ordini cavallereschi rappresentano brani di antichissimi cerimoniali legati alla devozione agatina.

Di particolare rilievo tra i pezzi provenienti dalle collezioni del Museo Civico di Castello Ursino, la statuetta databile tra il XV e i XVI secolo raffigurante Agata e il bassorilievo in cera policroma del XVIII secolo raffigurante Agata di fronte Quinziano.

La mostra avrà i seguenti orari di apertura: martedi - domenica dalle 9 alle 19. Lunedì dalle 9 alle 13. Info: tel. 095 7472111 - fax 095 539788/ email: soprict@regione.sicilia.it http://graphic.ps.tin.it/pstin/images/1x1transp.gif

(02 febbraio 2018)