Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Amore e follia di Orlando

Sabato 24 e domenica 25 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania

Sabato 24 (ore 21) e domenica 25 marzo (ore 18), la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania mette in scena al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (Piazza Università, 13) lo spettacolo "Amore e follia di Orlando", su copione di Alessandro e Fiorenzo Napoli.

Ben note sono le vicende di Orlando che diventa pazzo e furioso per amore di Angelica e del coraggiosissimo Astolfo che a cavallo dell’Ippogrifo si reca sulla luna per recuperare il senno perduto dal cugino. Nella tradizione catanese dell’Opera dei Pupi, il legame che univa strettamente le sorti dei due cugini veniva fatto risalire indietro ad un’avventura che essi avevano vissuto da giovinetti...

Ingresso: 10 euro; ridotto per studenti universitari: 5 euro (info: fondazionepuggelli@gmail.com; 328 96 89 007).

La compagnia. La Marionettistica dei fratelli Napoli viene fondata a Catania nel 1921 da don Gaetano Napoli (1877-1968), gestore del Teatro Etna insieme ai tre figli maschi Pippo (1912-1983), Rosario (1914-1934) e Natale (1921–1984), che in breve tempo ne assumono l’impresa. Nel 1945 Natale sposa Italia Chiesa, figlia di valenti attori del teatro siciliano, che diventa ben presto la più brava parlatrice dell’Opira catanese. Dal matrimonio di Natale e Italia nascono Gaetano, Salvatore, Giuseppe e Fiorenzo: anche loro seguiranno la via dei pupi. Fiorenzo Napoli sposa Agnese Torrisi e riesce a coinvolgere la moglie e i suoi tre figli Davide, Dario e Marco nella tradizione di famiglia. Con loro anche il cugino Alessandro Napoli.

La Marionettistica è rimasta attiva senza interruzione dal 1921 a oggi, superando le grandi crisi che investirono l’Opera dei Pupi tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento e adattando l’Opira catanese alle esigenze del pubblico contemporaneo, pur mantenendosi fedele ai codici e alle regole di messinscena della tradizione.


L'iniziativa - curata complessivamente da Carmelo Motta e promossa dalla Fondazione Lamberto Puggelli, in collaborazione con l'associazione Ingresso Libero, l'Ateneo e con il sostegno di Cardiovascular e Neomedical -, prevede da una parte la rassegna di cinque spettacoli "Opera dei pupi a confronto" (nella quale l'esperienza artistica della Marionettistica dei Fratelli Napoli interagisce con la tradizione siracusana della Compagnia dei Pupari Vaccaro–Mauceri e con quella palermitana della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso), dall'altra la mostra "Pupi e Marionette al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano".

Nei giorni di spettacolo la visita alla mostra è compresa nel prezzo del biglietto.

(24 marzo 2018)


Opera dei pupi a confronto

  • Amore e follia di Orlando: Sabato 24 e domenica 25 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania (24 marzo 2018)
  • Sikania ti cuntu e ti cantu: Sabato 3 e domenica 4 marzo, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Compagnia "Carlo Magno" di Palermo (03 marzo 2018)
  • La fuga di Angelica: Sabato 27 e domenica 28 gennaio, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la compagnia dei pupari "Vaccaro–Mauceri" di Siracusa (27 gennaio 2018)
  • I giuramenti di Rinaldo: Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre alle 21, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, in scena la Marionettistica dei Fratelli Napoli (28 dicembre 2017)
  • Come Orlando acquistò le armi: Sabato 18 novembre alle 21 e domenica 19 novembre alle 18, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, spettacolo della Marionettistica dei Fratelli Napoli (18 novembre 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina