Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Archibugi String Trio

altri eventi in città
Giovedì 22 febbraio alle 21, al Centro Zo di Catania, ensemble in concerto, tra la musica classica e il rock, per la rassegna "Partiture"

Giovedì 22 febbraio alle 21, al Centro Zo di Catania, si esibirà in concerto Archibugi string trio, all'interno della rassegna "Partiture".

Archibugi String Trio è un gruppo dal repertorio decisamente non "allineato", eppure formato da un organico tipico della tradizione strumentale da camera, il trio d'archi. 

Dotato di un impatto sonoro esplosivo e composto di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, l'ensemble realizza compsizioni originali scritte dagli stessi componenti, Lelio Giannetto, Giuseppe Guarrella e Alessandro Librio, ma esegue anche trascrizioni originali di alcuni "classici" della musica rock (dai Led Zeppelin a Frank Zappa) e di autori "eterodossi" come Fred Frith, Iva Bittova e John Zorn. In collaborazione con Curva Minore.

"Partiture" promuove un ciclo di concerti tra musica contemporanea e neoclassica. Un contenitore variegato che abbraccia un vasto ambito musicale: dall’organico strumentale all’elettronica, dall’ambient music al soundtrack. Partiture di linguaggi musicali colti in cui la figura del compositore coincide con quella dell’interprete. 

Una rassegna che promuove autori e compositori contemporanei che, nella loro personale ricerca artistica, propongono nuovi linguaggi musicali, sconfinando in ambiti di nuove tecniche compositive ed esecutive, avvalendosi di organici tradizionali o di strumentazioni non convenzionali.

La formazione

violino: Alessandro Librio

violoncello: Giuseppe Guarrella

contrabbasso: Lelio Giannetto

L'evento su FB

(22 febbraio 2018)


Partiture 2018

  • Andrea Belfi: Domenica 22 aprile (ore 21), al Centro Zo di Catania, il musicista elettroacustico e batterista veronese in concerto (rassegna "Partiture"). Biglietti ridotti per studenti (22 aprile 2018)
  • Pierre Bastien: Sabato 3 marzo alle 21, al Centro Zo di Catania, l'artista francese in concerto, tra suoni tradizionali, sperimentazione e avanguardia, per la rassegna "Partiture" (03 marzo 2018)
  • Archibugi String Trio: Giovedì 22 febbraio alle 21, al Centro Zo di Catania, ensemble in concerto, tra la musica classica e il rock, per la rassegna "Partiture" (22 febbraio 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina