Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Immersioni

Lunedì 19 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del nuovo libro di Riccardo Emmolo

Lunedì 19 febbraio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il nuovo libro di Riccardo Emmolo, "Immersioni" (Clinamen, 2017), un racconto sul filo della memoria che attraverso generi letterari diversi affronta le questioni della soggettività e del rapporto con Dio, la morte, gli altri. 

A parlarne con l'autore saranno Pietro Cagni e Pietro Russo. Modera l'incontro Antonio Sichera.

Il libro

Strano genere di scrittura è quello che fonde letteratura e filosofia, narrazione e poesia, notazioni diaristiche e aforistiche, analisi testuale ed elaborazione di sapere. Il discorso dell'autore viene svolgendosi come un vero e proprio racconto, sempre più incalzante e avvincente, in cui la grande lezione dei narratori siciliani dell'Ottocento e del Novecento si sposa con quelle di Gadda e di Pavese, di Borges e di Henry Miller, in un flusso continuo che apre ad una sorta di universo letterario parallelo. Una scrittura che trascina verso ciò che la letteratura non può dire.

L'autore

Riccardo Emmolo è nato a Scicli nel 1951. Con l’editore Moretti & Vitali ha pubblicato due libri di poesie: "Ombra e destino" (2002) e "Ti parlo" (2012). È redattore della rivista online di poesia "Leuké".

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2017/18.

(19 febbraio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina